Alcuni testi, che trovate di seguito, sono il frutto di riflessioni nate dopo aver partecipato a ritiri, incontri o semplicemente dopo un confronto con la sua guida spirituale o i suoi amici. Altri sono di autori di spiritualità che Angelica ha voluto fare propri.

Il Signore fa di ognuno di noi un’opera d’arte. Forse non sarà mai amata da tutti ma per lui e per chi ne coglierà il senso avrà un valore inestimabile!

Una delle cose più belle della vita è trovare qualcuno che riesca a capirti senza il bisogno di dare tante spiegazioni. Chi ti vuole bene veramente riconosce il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore oltre la tua rabbia e le ragioni del tuo silenzio e continua a pensare che tu sei splendidamente unica e incredibile così come sei.

Ho sempre pensato, in realtà, che il vero amore avesse la forma di un cuore, fino al giorno in cui ho scoperto che Gesù è morto e risorto per me su una croce.

Dobbiamo aggiungere vita ai nostri anni, non anni alla vita, affinché si possa restare sempre un po’ bambini ed essere preziosi agli occhi di Dio... e non solo… anche ai miei!

Eppure qualcosa l’ho imparato.
Ho imparato che a volte l’amore è tutto e, invece, altre volte non basta.
Che le lacrime, a un certo punto, non si trattengono più.
Ho imparato che le persone a volte scappano quando più fa comodo, quando è più facile lasciarsi andare. Che le promesse, a volte, sono solo parole e allora ti ritrovi a urlare in silenzio.
A tendere le mani anche quando non mi è stato chiesto, a cogliere la differenza fra amare e amore.
Ho imparato a mettermi in gioco e vincere oppure a perdere perché, per me, l’amore non è una cosa semplice e comune.
La bellezza vera della vita sta nel capire che chi ami e ti ama, ogni giorno che passa, anche quando te ne sarai andata, sarà lì con te a condividere tutto, come se ci fossi ancora.
Tutto l’amore, alla fine, anche quando fa più male, si trasformerà in bene.
E cos’è l’amore o il volersi bene se non il fatto di una comprensione misericordiosa e profonda che, ovunque e comunque e in qualsiasi modo, un’altra creatura ti può donare... ogni giorno dentro una carezza, un sorriso, uno sguardo, un bacio o un abbraccio… anche quando il vento soffia forte e ti sembra spazzare via alzando quella polvere di tenebre che non ti permette di guardare l’azzurro del cielo, oltre i colori del tuo confine.
Perché, se ieri è passato, oggi è stato e domani ci sarà quel che sarà... io crederò nelle lacrime e nel sorriso di chi combatte per amore ed è per questo che io sarò sempre qui con voi... perché ci credo, perché vi credo, perché ti credo.
Perché, attraversando le vostre anime, possa guardarvi negli occhi meravigliosi del vostro essere e potervi dire ogni giorno: sono anch’io (come colui che ci ha redento) con voi fino alla fine del mondo.

Se ti ricordi di me come io mi ricordo di te, allora andrà tutto bene perché vuol dire che non ci dimenticheremo mai. Qualunque cosa succederà, ci vorremo per sempre bene e ti ringrazierò di cuore perché dire grazie non è mai inutile.

La speranza vede l’invisibile, tocca l’intangibile e raggiunge l’impossibile.

Vedi papà, ci accorgiamo sempre troppo tardi di quanto siano importanti le persone che abbiamo accanto. Tutto ci sembra così normale quando la vita scorre senza intoppi e felice. Fino a quando qualcuno che amiamo si ammala, soffre, ci guarda con occhi pieni di lacrime e timore. Poi ci lascia all’improvviso ed è proprio lì che ci rendiamo conto che avremmo potuto fare e dare di più!
Dovremmo dire sempre: «Ti voglio bene» alle persone che amiamo e anche a quelle che meno conosciamo perché è nella misericordia di Dio la nostra differenza, nella sua grazia la nostra bellezza.
E se devi abbracciare, fallo forte oppure non farlo perché l’abbraccio è una cosa seria sai. Lì dentro respiri emozioni che non si staccano e non ne esci nemmeno quando te ne sarai andato via.
Sono attimi che ti cammineranno dentro per sempre, ti faranno piangere o sorridere e avrai tante parole o un nodo in gola da non poterne parlare.
Ricordati Padre che ogni persona piccola o grande che passa nella nostra vita è unica: lascia sempre un po’ di sé e prende un po’ di noi!
A chi ha incrociato il mio cammino e a chi non l’ha potuto fare… grazie di cuore!

Cristo non ha mani, ha soltanto le nostre mani per fare il suo lavoro oggi.
Cristo non ha piedi, ha soltanto i nostri piedi per guidare gli uomini sui suoi sentieri.
Cristo non ha labbra, ha soltanto le nostre labbra per raccontare di sé agli uomini di oggi.
Noi siamo il messaggio di Dio scritto in opere e parole. Buona Pasqua!

Quando la vita ti dà mille motivi per cadere, TU rialzati; quando i giorni sembrano bui e senza via d’uscita, TU spera; quando le delusioni urlano più forte dei sogni, TU costruisci; quando le lacrime solcano il tuo viso, TU sorridi; quando ti senti sola, TU vieni a cercarmi... ti parlerò di come fare a rialzarti ma Tu fai lo stesso con me...
Miglioriamo insieme perché ogni volta che vedi la luce dell’amore non esiste oscurità! Perché in ogni bacio e in ogni pensiero Tu ci sei e ci sarai ieri, oggi, domani, PER SEMPRE!

Le belle persone restano sempre così anche se passano gli anni perché, quando sorridono, illuminano ciò che le circonda; perché il suono della loro voce riempie l’aria che respiriamo; perché, con gesto semplice, ti rendono felice; perché fanno parte di te e ti rendono migliore anche se sono stanche, tristi o ammalate.
Questa bellezza che è dentro di noi non invecchia mai, certo, con gli anni diventa più fragile e preziosa, ma le belle persone non smettono mai di brillare.
Ecco, penso che le creature belle e speciali siano un po’ come le vetrate: brillano e scintillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano comunque la loro bellezza perché hanno una luce che viene da dentro, dall’anima, dal cuore, da colui che ci ha creati e formati per e con Amore.

Vorrei dedicare questo pensiero ai miei fratelli e alle mie sorelle del Rinnovamento nello Spirito Santo e a tutti quelli che credono: «Non dobbiamo essere ciò che gli altri vogliono ma quello e ciò per cui Dio ci ha chiamato, cioè, essere tutti i colori di un arcobaleno in mezzo al buio del mondo!
Se noi amassimo qualcuno per la sua bellezza, questo non sarebbe Amore, ma desiderio.
Se noi amassimo qualcuno per la sua intelligenza, questo non sarebbe Amore, ma ammirazione.
Se noi amassimo qualcuno per la sua ricchezza, questo non sarebbe Amore, ma interesse.
Se invece noi amassimo qualcuno, come ci ha insegnato Gesù Cristo Nostro Signore, per cui daremmo la vita nonostante tutto, questo sì che sarebbe vero Amore!
Come una barca nel mare in burrasca senza una guida non potrà mai arrivare in nessun porto, così è l’uomo che cammina e naviga senza Gesù Cristo… perché sei speciale quando sei luce da accendere, gioia da donare, pace da diffondere, verità da dire, amore da amare, vita da vivere, solo nella grazia e nella misericordia del suo santo Nome».

Nella vita ho imparato, dopo questa forte esperienza, che quando «ho» delle sofferenze non devo «essere» una sofferenza, perché le persone, forse, dimenticheranno quanto hai detto e fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire e stare bene.
Impara a vedere la grandezza del tuo prossimo e vedrai anche la tua. Un’alba può cambiare una vita e la vita può cambiare un tramonto e allora canterò con le mani alzate le meraviglie del Signore Cristo Redentore… perché, se vuoi lanciarti verso il cielo, probabilmente dovrai prima toccare il fondo.

Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per chi ti sta accanto, perché non importa come arrivi o come te ne vai, ma che cosa avrai saputo lasciare nel tuo passare. Forse, un giorno, qualcuno ti leggerà veramente dal principio alla fine e ti porterà con sé come il dono più prezioso, perché le persone che contano non le trovi né avanti, né indietro, ma lì accanto.

In questo mondo, nulla accade per caso; tutto è un disegno di Dio. Quindi, un bel giorno tutto avrà un senso. Abbi fede!

Sono felice di vivere e di dipendere per ogni cosa da Gesù. So che nominare Gesù Cristo in giro è politicamente scorretto. So che il suo nome può causare in alcuni un tremendo disagio. Siamo in un’interessante battaglia; una battaglia tra la vita e la morte.
E tu, da che parte stai?
Devo cercare di andare incontro ai miei «avversari» con il sorriso e l’amore e questo, per loro, è una grande sorpresa! La carità non fa sconti alla verità. Quanto siete disposti a rischiare per proclamare la verità nell’amore e farvi odiare per questo?

Dedicato a chi come me alza la testa e sorride nonostante tutto… perché l’ostacolo più grande è la paura, il sentimento più brutto è il rancore, l’errore più grande è rinunciare, il regalo più bello è il perdono, la forza più grande è la fede e la cosa più bella del mondo è l’Amore!
E quando i giorni di pioggia saranno finiti, vedrai che il tuo arcobaleno avrà dei colori bellissimi… e allora coraggio. Alcuni addii non sono per sempre, non sono la fine; semplicemente significano: «Mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo». Buona vita!

«È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo. Il Signore mi ha provato duramente ma non mi ha consegnato alla morte. Celebrate il Signore, dunque, perché è buono: eterna è la sua misericordia» (Sal 117).
«Ho sperato contro ogni speranza ma non è stato vano».
Queste parole sono i cardini principali per affrontare una sofferenza poiché ricordano che abbiamo un consolatore per eccellenza: Dio. Penso che ogni uomo, almeno una volta nella vita, si trovi ad affrontare questo incontro con la morte, sia essa reale o figurata, e ognuno è libero di decidere se scappare o affidarsi a colui che tutto può e dà forza!

Quando stai per lasciarti andare, fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad allora… pensa alla meta non a quanto sia lungo il cammino.
Non avere paura e tieni saldo il tuo cuore.

Chi ti ama cammina al tuo fianco, rallenta e ti aspetta se sei in difficoltà, altrimenti ti chiede di fermarti, se cammini troppo velocemente! Il valore delle cose e delle persone non sta nel tempo in cui esse durano, ma nell’intensità d’amore con cui vengono vissute... per questo esistono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili.

Nessun giorno è uguale all’altro.
Ogni mattina la grazia di Dio porta con sé il particolare e speciale miracolo di esserti svegliato per contemplare le meraviglie del creato!

Non perdere mai la speranza e la forza di vivere: pensa che quando il sole tramonta, si illuminano le stelle... e domani ci sarà ancora il dono di un giorno radioso.

Rendo grazie e lode al Signore perché, mentre il dolore ci fa crescere, è l’Amore che tiene perfettamente uniti e ci aiuta a camminare... e, in colui che mi dà la forza, affronterò un viaggio che non sarà quello di cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi per guardare oltre l’orizzonte... un viaggio chiamato «nuova vita» nell’eternità infinita!

Non piangere mai davanti a chi non capisce le tue lacrime...
Ogni volta che ti trovi in ginocchio, ringrazia Dio per la sua grazia, per la sua misericordia e per la sua comprensione.

Scegli il tuo cammino nella gioia, nella fede, nella speranza e mettici il cuore... e sarai arrivata ancor prima di partire perché una creatura non è solamente giusta e bella quando è perfetta, ma quando, nella sua imperfezione, riuscirà a renderti la vita meravigliosamente unica.

In questa vita: come tu mi vuoi, io sarò.
Dove tu mi vuoi, io andrò.
Dentro questi giorni, pieni di rabbia e di vento, di pioggia e nostalgia, di dolore e lacrime amare, tu non mi abbandonare. Ma fa’ sì che si compia in me la tua volontà per benedire e ringraziare quei giorni pieni di gioia e amore che mi danno il coraggio di andare avanti e affrontare, con il sorriso, la strada che in tutti gli altri giorni rimane.

So che arriverà quel giorno in cui avrò un po’ di timore... ma sarà più dolce la paura sapendo che tu, Padre e voi che amo, sarete lì al mio fianco, mano nella mano.

Alcune volte, con Dio o con le persone, rimango senza parole... che non significa essere senza pensieri, ma vuol dire avere pensieri troppo grandi per le parole di cui disponi.
Un giorno mi sono fermata a riflettere sull’umanità guardando, oltre i vetri della mia stanza, un campo pieno di splendidi fiori. Ecco, loro nascono, sbocciano, crescono e muoiono sempre fieri della bellezza dei loro colori.

Non importa quante volte mi sia sentita persa o senza una meta; arriva il momento in cui tutto prende forma e acquista valore. Oggi penso sia stato il punto di partenza e di arrivo allo stesso tempo.
Tutto questo per dire semplicemente «grazie» a tutte le creature che mi hanno anche soltanto pensato e che mi sono sempre vicine e a cui voglio un bene dell’anima.
Il tesoro più grande che mi è stato donato è avere voi e credere in colui che mi riempie gli occhi di lacrime e il cuore di gioia immensa perché, la parte più bella di una vita, nella sua pienezza, deve ancora arrivare.

Secondo me, possiamo sempre scegliere come raccontare una storia triste… da un lato la puoi addolcire.

Ciao papà! Lo sai che mi sento sempre felice? Sai perché?
Perché non aspetto niente da nessuno; perché so che chi mi ama e io amo mi è sempre vicino; perché colui che mi dà forza è in me «viva presenza».
Sai, aspettare sempre fa male, ma i problemi non sono eterni… prima o poi si arriva a una soluzione!!!
Semplicemente devi confidare e affidare la tua anima a Gesù Cristo nostro Signore.
Bisogna essere forti e sollevarsi dalle cadute che ci pone la vita per ricordarci che, dopo il tunnel oscuro e pieno di paure, arrivano cose molto buone perché «non esiste male che non passi al bene». Per questo ama il Signore della vita e dell’amore, sii felice e sempre sorridi.
Vivi intensamente l’Amore di Gesù Cristo e dello Spirito Santo dentro te stesso e nel tuo cuore e attraverso ciò che di buono e di bello ti hanno donato, ricorda:
prima di discutere, respira;
prima di criticare, esaminati;
prima di parlare, ascolta;
prima di scrivere, pensa;
prima di arrenderti, tenta;
prima di morire, vivi!
Chi non dà valore a ciò che ha, un giorno si lamenterà per averlo perso. Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno; se desideri ricevere, dona un poco di te.
Nella preghiera ci sarà chi ti farà vivere esperienze stupende!!!
Una creatura forte sa come mantenere in ordine la sua vita; anche con le lacrime agli occhi si «aggiusta» per dire con un sorriso: «Sto bene non ti preoccupare... Dio è Amore!».
E nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per chi ami e per i propri amici.
Ed è così che anche tu papà aggiusti la mia vita ogni giorno con la tua splendida presenza.
Grazie di esistere. Non dimenticarmi e non dimenticare che ti voglio bene e ti amerò ovunque, comunque, per sempre.

Nel nome di Gesù Cristo nostro Signore porta sempre la fede e la speranza nel cuore e pensa con certezza e dolcezza che un giorno nella sua luce tutto sarà migliore.
«Lode a te Signore che leggi nel mio cuore e per la tua grazia hai fatto di me una meraviglia» (Sal 139).

La vita non deve essere perfetta perché l’amore sia straordinario.

La vita è bella quando sai essere felice anche con poco, quando sai sognare, piangere, ridere, sperare, credere e amare, così da poter riconoscere la grazia del Signore per quello che hai e, dentro tutto questo immenso vivere, racchiudere in ogni istante attimi meravigliosi che profumano di vita eterna.

Sulla tua parola Signore, spero in te, credo in te. Il tuo amore sia la mia gioia.
La tua grazia sia il dono che mi salverà.
La tua gloria sia la certezza che sei vivo in me.
La tua misericordia sia la mia bellezza e la mia pienezza perché, in fondo, noi «siamo fatti per il cielo per sempre... per l’eternità».

La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
Tutto, con te accanto, è vita.

Resto ad aspettarvi sotto il temporale perché la pioggia sa confondere le lacrime, ma non potrà mai cancellare il mio sorriso d’amore che per ognuno di voi avrò sempre.
Buona vita a tutti! Angelica.

Le frasi che troviamo di seguito, raccontano lo «stato» del profilo di Angelica su WhatsApp.
Questa applicazione di messaggistica del cellulare, permette di inviare e ricevere messaggi di testo, suoni, fotografie, video e chiamate.
Installando l’applicazione si avvia automaticamente un processo per impostare la propria foto profilo, il nome e un messaggio che caratterizza lo «stato d’animo» di quel momento dell’utente.
Papà Marcello, con tanta pazienza, ha passato in rassegna tutte le frasi, gli aforismi e le citazioni scritte da Angelica sul suo profilo e rimaste in archivio.
Le ha poi trascritte per noi. È un modo anche questo per conoscere più a fondo il pensiero e il cuore di Angelica.

Amarti... è vederti senza guardare...
È sentirti senza sapere...
È sfiorarti anche se non ci sei!!!

Meglio felici per sbaglio, anziché tristi per scelta.

Non fare del bene se non sei disposto a sopportarne le conseguenze.

Più dura sarà la salita, più bella sarà la destinazione.

Grazie per il tempo vissuto pienamente... per le botte d’allegria e per la nostra fantasia.

Chi gioca a perderti... lasciali vincere!

Ridi per quando hai tenuto la faccia davanti alle sberle...

Affiderò le mie parole al mare del tempo che le consumi un po’... forse cadrò, ma non per sempre e comunque in piedi mi rialzerò.

Sei la sorpresa di un raggio di sole che trova spazio tra le nuvole... all’improvviso ritorna il colore che c’è intorno e dentro me...

Il sorriso non lo perdere mai qualunque cosa accada... qualcosa ti inventerai, non la vedi, ma è la tua strada.

Quanta differenza c’è tra «fare bella figura» e, invece, essere una «bella persona»!

Saranno i sorrisi degli altri, quelli che non ti aspetti, a non farti sentire i tuoi difetti.

Se un sogno ha così tanti ostacoli, significa che è quello giusto...

Ricorda... che tu sei il capolavoro della tua vita!

E sarà più semplice sorridere alla gente, senza chiedere se sia per sempre o duri un solo istante.

Non accontentarti dell’orizzonte... cerca l’infinito!!!

Se ci pensi siamo solo di passaggio e, per quanta strada ancora c’è da fare... un giorno amerai il finale!

E sei un particolare dentro il quadro generale che vorrebbero, ma non possono ignorare.

E toccare con un dito questo cielo che spalanca l’infinito.

Le peggiori mancanze le ho fatte a me stessa, quando ho permesso che mi facessero sentire «sbagliata», soltanto perché non ero «giusta» per loro.

Ti perdono... questioni di accenti.

Tu guarda nei miei occhi e trovaci un domani... e appena avrai finito prova a raccontarmelo, se puoi.

E non sai quanta bellezza sta negli occhi disperati, stropicciati come te...

Vorrei illuminarvi l’anima, nel blu dei giorni vostri più fragili... io ci sarò, come una musica, come domenica, di sole d’azzurro.

A volte non hai bisogno di qualcuno che ti rialzi, ma di qualcuno che si sdrai al tuo fianco, fino a quando non sarai in grado di alzarti da solo.

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile sempre!

Ed è più dolce la paura se mi tieni in un tuo abbraccio.

Chi non ha voluto quando poteva, non potrà quando vorrà.

Stai con quelli che stanno davvero con te... bagnàti di rabbia, di freddo e d’amore... ma sotto il diluvio ci stanno per ore!

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro le rocce trova sempre la forza di riprovarci.

E se lassù un angolo di cielo ci appartiene, vale la pena in questo posto seminare il bene.

La mia storia la so solo io... insieme a chi mi ha amata davvero e che insieme a me ha preparato una valigia... e mi ha guardata dicendo: «Corri!».

Ma se è vero che poi tutto cambia, io starò a vedere se ritorna e se è leggero come sorridere... perché è così semplice sorridere.

Se hai bisogno e non mi trovi... cercami in un sogno.

Vedi, la vita è una piuma: si balla e si trema.

Anche nel difetto e nell’imperfezione sei soltanto... incanto!

Sii il sorriso di chi ti incontra.

Con ogni tuo sorriso dai tutto il paradiso che c’è in te.

La bocca parla della pienezza del cuore.

Cadere per poi rialzarsi: tu la chiami sofferenza, io… vita!!!

Cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti quando sarai di fronte a colui che, per amore, ti farà rinascere.
Camminerai e cadrai,... ma sempre a modo tuo ti rialzerai.

Anche tu sei chiamata alla gioia piena; anche tu puoi vivere ogni attimo in pienezza; anche tu puoi contemplare quei meravigliosi orizzonti sempre nuovi che l’Amore e la Misericordia del Signore ci aprono.

0
0
0
s2sdefault